About

Roland-Egger
MOVEX dal 2005

La mia attività è incentrata sulla consulenza e i servizi commerciali. In ciascuno di questi settori ho acquisito competenza e professionalità grazie ai miei studi, alla lunga esperienza e all’entusiasmo con cui lavoro. Oggi gestisco una piccola e versatile impresa individuale dall’impronta molto personale.

Roland Egger, aprile 2015

Cresciuto bilingue a Valdaora – maturità presso il Liceo Scientifico di Brunico – studio linguistico in Inghilterra – Grade A all’Università di Cambridge e Stage II presso la Royal Society of Arts a Oxford – iscrizione come agente per il commercio di macchine per la lavorazione del legno – laurea triennale in economia e commercio presso università telematica internazionale – titolo della tesi finale “Gentle Marketing” – accoglimento nell’organizzazione S.O.S. Uomo e menzione nel periodico italiano Controstampa – vari seminari di padronanza e cura linguistica – attivo fino al 1989 nel settore dell’acustica e dell’isolamento acustico – corso di mediatore immobiliare presso la Camera di Commercio di Bolzano – corso di formazione FSE Bolzano per l’accreditamento come incaricato di enti formativi e orientativi – esame di bilinguismo riferito al diploma di laurea A – presidente della prima centrale di teleriscaldamento a biomassa trucioli di legno (Centrale Teleriscaldamento Valdaora 1993) – conseguente conferimento della laurea honoris causa in Ingegneria Industriale a Roma – specializzazione nell’elaborazione elettronica d‘immagini all’istituto Autronic di Karlsruhe – fondatore e presidente nel 1998 dell’associazione Stadttheater Bruneck – redattore del supplemento specialistico Informa – partecipazione al World Business Forum 2004 a Milano – laurea triennale in Scienze  Politiche e master a Milano con  tesi sul “Precariato, la nuova incertezza sociale in Europa” – diploma internazionale di merito dell’Unione Internazionale per i Diritti Dell’Uomo – membro dell’Associazione Nazionale Austriaca Interpreti e Traduttori Universitas con sede a Vienna.

Dopo la prematura morte del padre subentra nell’azienda famigliare e porta avanti la tradizione commerciale nel campo delle macchine per la lavorazione del legno fino alla fondazione di MOVEX.

2005
2006
2007
2009
2015
2005

Costituzione

In aprile, MOVEX avvia l’attività di agenzia nei nuovi uffici di Via Europa a Brunico. Alla festa per l’inaugurazione ufficiale, svoltasi il 1° aprile, partecipano amici e conoscenti interessati a conoscere la vasta gamma di servizi offerti. Il disbrigo di pratiche Enpals per musicisti e gente di teatro diverrà un pilastro importante dell’attività.

2006

Riforma ENPALS

Il governo Prodi, dietro pressione di politici sudtirolesi, decide l’abolizione degli adempimenti Enpals per i cosiddetti musicisti amatoriali. Mentre a Bolzano si festeggia l’abrogazione del diritto alla pensione (?), la categoria si divide in musicanti, che per vivere non hanno bisogno di suonare (hobby) e in musicisti professionisti, che a causa delle conseguenti condizioni di disparità di mercato, di musica non vivono più.

2007

Trasloco

La riforma Enpals, entrata in vigore nel gennaio 2007, ha pesanti ripercussioni per Movex. Le richieste da parte degli interessati diminuiscono fortemente e mettono in discussione la necessità di un ufficio nel centro della città di Brunico. Roland Egger decide di abbandonare la nuova sede e nel mese di luglio si trasferisce nella casa d’abitazione in via Dante. Movex intensifica l’attività di consulenza.

2009

Rilancio

Roland Egger vende la casa di città a Brunico e con i suoi due figli si trasferisce in campagna a San Martino, nel vicino comune di San Lorenzo di Sebato, dove Movex si stabilisce nei nuovissimi uffici, dotati anche di apposito archivio separato. L’attività di consulenza a domicilio per aziende ed enti trova sempre maggiore sviluppo.

2015

Anniversario

MOVEX festeggia il decimo anniversario dalla sua costituzione. L’attività dell’impresa si articola nel frattempo in quattro aree principali: consulenza aziendale, informazioni commerciali, traduzioni e spettacolo, con molte offerte interessanti. La versatilità, la flessibilità, la scrupolosità e la discrezione continuano a essere caratteristiche distintive di MOVEX.